Amy: Amanda Seyfried
La più piccola delle sorelle March, non è seconda a nessuno in quanto a vanità. D'altronde, pur essendo appena adolescente, è dotata di bellezza (soprattutto nei boccoli biondi), grazia, eleganza e di innegabile talento per l'arte. Il volto di Amanda Seyfried (che d'altronde ha lo stesso nome!) mi è sembrato adatto per darle vita.
Beth March è principalmente nota per la sua dolcezza, gentilezza e bontà. Un animo delicato che si affianca a una salute cagionevole e un fisico esile. Una parte che secondo me sarebbe egregiamente interpretata da Emma Watson, con il suo viso dolce che la rende, con il giusto trucco, una plausibilissima ragazzina. Il personaggio originale ha i capelli biondi, ma questo potrebbe tranquillamente essere compensato schiarendo i capelli dell'attrice.
Jo: Anna Kendrick
Perno della storia, Jo si distingue per il suo comportamento fuori dagli schemi, da maschiaccio, pratico e spesso poco opportuno, anche per sbadataggine. Una tipa dura ma dal cuore tenero, che si differenzia dalle altre anche per il volto non grazioso. Un ruolo che, secondo me, potrebbe essere ricoperto da Anna Kendrick, che sia nelle parti ironiche sia in quelle drammatiche riesce molto bene e potrebbe passare tranquillamente per una sedicenne. Senza contare che entrambe hanno i capelli scuri.
Meg: Rachel Brosnahan
La più grande delle sorelle, come rispecchia anche il suo carattere maturo di "mamma in seconda", responsabile e dolce. Ma nonostante viva con i piedi per terra, sogna anche una vita più agiata ed è anche molto romantica. Un viso d'altri tempi come quello di Rachel Brosnahan quella lì mio parere dare forza a questo personaggio.
Mrs March: Robin Wright
Un altro volto d'epoca, che potrebbe plausibilmente somigliare a quello delle attrici di cui sopra, è quello di Robin Wright, che d'altronde interpreterebbe egregiamente una donna forte, paziente, segnata dalle disgrazie quale Margaret March madre.
Laurie: Eddie Redmayne
Eddie Redmayne ha già mostrato di poter interpretare di tutto. Così credo che sarebbe bravissimo nel dare voce a Laurie, ragazzo elegante, dignitoso, tenero, simpatico e impulsivo. Laurie dovrebbe forse avere i capelli e gli occhi marrone scuro, ma accoglierei questa eccezione data la bravura dell'attore inglese.
John: Orlando Bloom
John Brooke è un uomo colto, onesto, caparbio e tenero con un ruolo importante in tutta la storia, anche se apparentemente marginale. Orlando Bloom, secondo me, sarebbe perfetto per interpretarlo, condividendone i capelli scuri e il sorriso buono e intelligente.
Il Professor Bhaer è un uomo povero e umile dall'animo buono. È già molto grande quando fa la conoscenza di Jo, nonostante la sua grande vitalità: la barba ingrigita e le rughe lo evidenziano. Michael Fassbender, con le sue origini tedesche, non faticherebbe a imitarne l'accento e ovviamente a dargli grande fascino, anche se ovviamente sarebbe necessario trucco e parrucco.
Zia March: Meryl Streep
Chi meglio del Diavolo che veste Prada potrebbe interpretare la zia autoritaria, rigida e ricca? Credo non ci sia bisogno di ulteriori spiegazioni! (Questa è l'unica scelta del cast originale del Piccole Donne 2019 con cui sono d'accordo al 100%!)
Nonno Laurence: Kevin Kostner
Burbero, duro e testardo, il nonno di Laurie è un personaggio con un'evoluzione molto bella (e molto importante ai fini della storia, per via dei suoi temi) che vedrei molto bene in un Kevin Kostner dalla barba folta e bianca (un po' come in foto).
Sei d'accordo con quanto ho proposto? Prova a stilare tu un cast per questo film! E se ti va prova a propormi altri film (o libri da cui potrebbero essere tratti film!) di cui potrei fare il (re)casting!