venerdì 5 maggio 2017

Female Genital Mutilation

L'inumanità di cui è capace l'umanità è senza limiti.
Per ottenere gli scopi a loro comodi le persone sono capaci di inventare fantasmi, mostri, storielle a cui le persone buone di cuore credono, e così anziché reagire contro di esse ne perpetrano la causa. Nel caso della genital female mutilation di cui tratta questo post le donne che permettono che altre donne vengano mutilate e subiscano disagisenza fine, non solo nella sfera sessuale, non solo nella sfera affettiva, ma in quella di tutti i giorni, sono convinte di salvarle dalla dannazione eterna e dalla umiliazione di una vita promiscua. Se solo ci fosse un'educazione, se solo si potessero fermare i mostri di fatto che agiscono per conto dei mostri di nome. Eppure questo fenomeno si verifica anche in Paesi dove l'educazione c'è.
Per fortuna c'è una risposta a questo: la ricostruzione chirurgica [1]. E' in questo articolo dove viene scritto, drammaticamente, che la fgm viene effettuata anche in Francia.
Per fortuna l'OMS ha lanciato l'allarme e si spera che il fenomeno arrivi a decrescere presto. [2]


Testimonianze in merito ve ne sono diverse, e segnalo quella di Ayaan Hirsi Ali, nata Ayaan Hirsi Magan (Mogadiscio, 13 novembre 1969), politica e scrittrice somala naturalizzata olandese che ha fondato l'associazione AHA foundation per combatterla [3], e Silvana De Mari, medico chiururgo che ieri ha curato donne che l'hanno subita e oggi si occupa di psicoterapia e ha scritto un libro di denuncia che ha le vesti di una favola per bambini, "Il gatto dagli occhi d'oro".





fonti:
[1] http://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(12)60400-0/fulltext?version=printerFriendly
[2] http://www.who.int/mediacentre/factsheets/fs241/en/
[3] http://www.foxnews.com/opinion/2017/04/28/ayaan-hirsi-ali-female-genital-mutilation-and-what-were-really-talking-about-beneath-weasel-words-genital-cutting.html
[4] http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2009/10/30/news/il_gatto_dagli_occhi_doro_che_combatte_linfibulazione-1822693/

Nessun commento:

Posta un commento