venerdì 28 luglio 2017

Inspirational women 2

Rita Atria

- Rita Atria (1974-1992, Italiana) - testimone di giustizia a soli diciassette anni, rinuncia ad una vita sociale e persino all'affetto di sua madre, che la ritiene una traditrice del suo sangue per aver denunciato i suoi familiari mafiosi. E' anche lei vittima, seppure indiretta, dell'assassinio di Borsellino, l'unico in grado di ascoltarla e proteggerla.
http://www.ritaatria.it/testimoni/Ritaatria.aspx




Amelia Mary Earhart
- Amelia Mary Earhart (1897-1937, Americana) - pioniera dell'aviazione: è la prima donna ad attraversare in volo gli Stati Uniti, per poi battere ogni record attraversando in volo l'Oceano Pacifico. Ha molto successo e viene ascoltata a livello universitario, ad esempio nell'ambito ingegneristico. Milita per i diritti delle donne, fondando anche un'associazione per piloti donne. Scompare durante l'impresa di un giro del mondo in aereo.
http://ameliaearhart.com/




statua di Hashepsut
- Hatshepsut (1507–1458 a.C., Egiziana) - definita talvolta come "la prima grande donna nella storia", è una dei migliori faraoni mai esistiti (e il faraone donna che ha regnato più a lungo, ventidue anni): ricostituisce le vie commerciali, fa fiorire l'economia e l'edilizia e incoraggia l'arte e l'istruzione in un periodo di grave crisi politica. Il figliastro, che le succede, fa distruggere quasi tutte le prove della sua esistenza, senza però riuscire a cancellarne la memoria.
http://www.history.com/topics/ancient-history/hatshepsut




Milena Jesenská - Milena Jesenská (1896-1944, Ceca) – orfana di madre, da giovane viene rinchiusa dal padre in una clinica psichiatrica per le sue idee liberali. Una volta uscita, segue diversi studi e svolge diverse attività lavorative prima di leggere uno scritto di Kafka, cui scrive per chiedergli di poterlo tradurre. E' così che diviene sua corrispondente nonché un'importantissima mediatrice culturale e traduttrice dal tedesco, e inizia anche a scrivere articoli, sempre più impegnati. Si batte poi contro le discriminazioni razziali,e non solo, e si unisce alla resistenza contro i nazisti, aiutando Ebrei e dissidenti politici ad espatriare. Per le sue idee viene deportata in un campo di concentramento, dove muore.
http://www.enciclopediadelledonne.it/biogr…/milena-jesenska/
http://www.iwm.at/fellowships/jesenska/




Mary Quant (dame)
- Dame Mary Quant (1934-, Inglese) – una donna che ha cambiato il volto delle donne con una piccola boutique, semplicemente ascoltando ciò che le chiedeva la gente. E' così, infatti, che rende finalmente accessibile quello che si poteva osservare soltanto in televisione: la minigonna, un simbolo di femminismo che ancora percorre la nostra epoca, e ancora fa discutere. Con questi e altri contributi al modo di vestire riceve l'onorificenza di Cavaliere della Corona Britannica.
https://www.biography.com/people/mary-quant-21273453




Tutte le inspirational women al seguente link: https://seargreyson.blogspot.it/search/label/Inspirational%20women

Nessun commento:

Posta un commento