sabato 29 luglio 2017

Inspirational women 4

Ipazia

- Ipazia (370 c.ca-415, Greca) - figlia di uno scienziato, è sin da giovane edotta in matematica e astronomia, tuttavia non le bastano tali conoscenze e vuole approfondire anche la filosofia, che inizia ad insegnare nelle piazze. Non cerca marito, sentendosi già « sposata alla verità ». Tale è l'ammirazione per lei che i governanti la consultano per prendere le proprie decisioni; non è però amata dai Cristiani, che si appostano fuori dalla sua casa per farla a pezzi, rendendola una martire del pensiero libero.
http://www.enciclopediadelledonne.it/biografie/ipazia/



Jeanne D'Arc (Giovanna D'Arco) dipinta da John Everett Millais

- Jeanne D'Arc (1412-1431, Francese) – con una piccola armata marcia contro gli Inglesi, vincendo la battaglia e volgendo così la Guerra dei Cent'Anni in favore del suo popolo. Viene venduta agli Inglesi e muore bruciata sul rogo, dopo essere stata scomunicata dalla Chiesa. Molto tempo dopo viene rivalutata e fatta Santa e diviene eroina nazionale.
http://www.jeanne-darc.info/





Nawal el Moutawakel
- Nawal el Moutawakel (1962-, Marocchina) - poco dopo la morte del padre parte, per andare in America, dove è la prima donna musulmana, nonché prima persona marocchina, a vincere un oro olimpico. Ispira così una serie di iniziative per le donne e gli atleti in generale nel suo Paese, grazie alla sua attività politica e al suo solo esempio.
http://www.enciclopediadelledonne.it/biografie/nawal-el-moutawakel/




Harriet Tubman- Harriet Tubman (1820–1913, Americana) - nata schiava, si unisce ad una rete di neri e bianchi simpatizzanti, iniziando a far fuggire gli schiavi. Diviene una figura mistica per gli schiavisti, increduli che dietro a tali prodezze si nasconda una donna: con la sua abilità di travestimento e le sue intuizioni riesce a portare centinaia di schiavi alla salvezza. Dopo la Prima Guerra Mondiale si dedica ai neri invalidi e orfani e alla loro educazione.
https://www.womenofthehall.org/inductee/harriet-tubman/




Galina Ivanovna Ustvolskaja
- Galina Ivanovna Ustvolskaja (1919-2006, Russa) – poco nota per il suo carattere schivo di fronte ai media, è una compositrice dallo stile peculiare, che insegna anche. Dal suo Governo viene definita "Musica Non Grata", ovvero troppo libera per poter essere prodotta: ne bruciano i manoscritti di cui riescono ad entrare in possesso e la minacciano affinché smetta di produrne, ma lei non cede fino alla fine, laddove molti altri, invece, si sono venduti.
http://www.enciclopediadelledonne.it/…/galina-ivanovna-ust…/





Tutte le inspirational women al seguente link: https://seargreyson.blogspot.it/search/label/Inspirational%20women

Nessun commento:

Posta un commento