mercoledì 27 febbraio 2019

Letture di febbraio parte 1 (4/8!!!)


"The Great Gatsby", Francis Scott Fitzgerald [In inglese].

Inizialmente mi annoiava un po'. Credo che avrei odiato vivere in una società del genere, con uno stile di vita simile. Lo stile, tuttavia, è così semplice e a tratti poetico che era un piacere da scorrere, così ho continuato senza difficoltà per vedere dove andasse a parare. I personaggi mi hanno pienamente convinta, come anche la trama. Il finale, però, mi ha completamente conquistata, rendendolo ai miei occhi un libro veramente molto bello.
Desideravo leggere questo caposaldo della letteratura da diverso tempo, e lo avevo anche iniziato ma questa versione con utili note biografiche e storiche mi ha consentito di apprezzarlo meglio e con più coscienza di ciò che leggevo. Mi ha particolarmente colpita la storia dell'autore, così travagliata e penetrata in quella dei suoi personaggi.




"La vera storia del principe azzurro", Cappuccetto Rosso.

Non mi aspettavo che qualche risata leggera da questo racconto. Invece, oltre a questo, vi ho trovato tutti gli ingredienti di un'ottima storia: un perfetto dosaggio descrizioni-narrazioni, una bella trama interessante e ben studiata e collegata, colpi di scena, ritorno dei personaggi e loro evoluzioni, significato; nonché caratteristiche che catturano me in particolare, quali irriverenza, giochi di parole e un pizzico di ironico nonsense. Vi sono molte idee intelligenti e inaspettate.
Ideale in particolare per coloro che odiano cliché e piattume delle favole (e di altri scritti), i libri insensatamente lunghi e le storie che fingono di voler far ridere ma in realtà sono solo pieni di volgarità e/o scritti male. Inoltre è gratuito da leggere, poiché pubblicato interamente su Wattpad... quindi accorri a leggerlo, o tu che scorri queste parole!




"La falsa scienza", Silvano Fuso.

Questo autore mi ha stupita, essenzialmente perché ho un pregiudizio nei confronti degli insegnanti di chimica, i quali in passato mi hanno traumatizzata (si scherza!). Le capacità di racconto e spiegazione di Fuso mi hanno spinta a pensare che sarebbe stato tutt'altro il mio esito in questa materia se insegnata da costui. Infatti l'opera, estremamente interessante, scorre, facendosi desiderare e porta a ridere ma al contempo a riflettere a causa dei temi trattati: la pseudoscienza può essere causata da mala fede, da scherzi, ma non solo. Anche scienziati che hanno compiuto grandi opere hanno preso abbagli antiscientifici enormi, e non sempre sono stati in grado di ammettere i propri errori e tornare sui propri passi. Un'opera che ogni scienziato dovrebbe leggere, nella speranza di credere nella falsificazione delle ipotesi prima che in quella del proprio curriculum. E un'opera che chiunque altro dovrebbe leggere, senza pregiudizi, per capire a chi è bene affidarsi. Lo consiglio in particolare alle persone molto curiose, soprattutto circa fenomeni paranormali, parascientifici, ecc.: io stessa, già scettica di mio, ho appreso diverse nozioni interessanti. Circa la vita di diversi scienziati, di opere di fantascienza e l'origine di fenomeni strani (ad esempio: come mai in alcuni geroglifici compaiono astronauti/alieni?). Un'ottima opera di divulgazione.



"Ogni cosa è fulminata", Luciana Littizzetto.

Gradevole, soprattutto perché divertente ma anche per le numerose idee geniali, che talvolta sembrano essere davvero realizzabili! L'autrice esamina infatti problemi di tutti i giorni proponendo delle soluzioni interessanti - sembra in effetti che abbia studiato alcuni argomenti. Temi più importanti vengono trattati anche a partire da sue testimonianze, con cuore e intelligenza. Ho inoltre scoperto che Littizzetto si è diplomata al Conservatorio, ha una Laurea in materie letterarie e ha insegnato per nove anni! Incredibile vedere cosa si può celare dietro una che dice di sé che "di professione fa la scema".
Pecche del libro sono un po' di ripetitività e l'assenza di un vero finale, che ci sarebbe stato bene a prosecuzione dell'incipit così carino.



Molto soddisfatta, quindi, di queste letture, che mi consentono di proseguire nelle tre challenge cui sto partecipando - che potete vedere in fondo al blog!

Nessun commento:

Posta un commento