mercoledì 8 maggio 2019

Letture di aprile!

"Wonder", R.J. Palacio.

Avevo visto il film tratto da questo libro, e mi era piaciuto molto. Era necessario risalire alla fonte: per confrontare un paio di eventi, per scoprire come l'autrice abbia ricavato talune informazioni e per indagare su alcuni fattori legati al protagonista allo scopo di curare un mio futuro progetto... ma torniamo a noi. Il libro e il film sono estremamente simili, entrambi perfettamente in grado di farsi apprezzare per molteplici ragioni: la trama interessante e originale, i personaggi variegati e profondi, il realismo che spicca e che nei suoi aspetti più crudi si salva grazie alla tenerezza, insita praticamente in ogni frase. È un libro di verità, amore e avventura, molto bello, adatto ad adulti e bambini. Particolare e bella anche la scelta di inserire una serie di frasi ispiratrici e motti alla fine del libro.
Quanto all'essersi informata dell'autrice... boh, non riesco a trovare niente in proposito. Vorrei capire come abbia pensato ai dettagli della vicenda.
In ogni caso, è molto carino il sito che parla di questa storia: wonderthebook.com.




"Peter's Little Peter", Michael Estrin.

Mi è piaciuta moltissimo questa storia. Dolce, reale, sorprendente, piena di personaggi divertenti e strani, ha tutti gli elementi necessari a una bella storia. Potrebbe benissimo essere un film per famiglie se non fosse per il continuo riferimento a peni e sesso. Perché è intorno a questo che ruota la storia; ma senza battute scadenti od osservazioni trite e ritrite. Le idee sono infatti molto originali, e se qualche personaggio è un po' una macchietta questo s'intona perfettamente con l'ambiente in cui si svolge la storia, ben analizzato come tutto il resto. Oltre a un ottimo umorismo, c'è anche un pizzico di scienza per trattare i diversi temi, che sono tra l'altro molto interessanti e importanti. Sono persuasa del fatto che leggere questo libro potrebbe non solo regalare risate a tutti, ma anche aiutare e consigliare davvero un real-life Peter nelle sue problematiche.
Consiglio di leggerlo! Lo trovate disponibile gratuitamente su Wattpad: https://www.wattpad.com/story/166026999-peter%27s-little-peter.




"Ten Reasons Not To Die", Vanessa "ricelover".

Non ho apprezzato moltissimo questa storia, sebbene scritta abbastanza bene, con una buona idea di partenza e con una tematica importante. È infatti una storia piena di cliché che rischia di banalizzare il problema del suicidio. Potrebbe comunque costituire una lettura piacevole per le persone romantiche e fresche. Anch'essa la trovate su Wattpad, sia in inglese (https://www.wattpad.com/story/2015555-ten-reasons-not-to-die) che tradotta in italiano (da xgiuzx, https://www.wattpad.com/story/83065042-ten-reasons-not-to-die).




Ho almeno altri tre libri in lettura, nel frattempo! Mannaggia... ;)

Nessun commento:

Posta un commento