lunedì 17 febbraio 2020

Letture di dicembre!


"Mama's Last Hug", Frans de Waal

È un libro stupendo, che vorrei tutti sapessero cantare. Le emozioni che trasmette sono pari alla enorme quantità di conoscenza che contiene: è perfetto per chi ama gli animali, per chi li studia, per chi ama la scienza, per scienziati e ricercatori, per i bambini, per i ragazzi. In realtà per tutti, perché sfata talmente tanti miti troppo radicati nelle menti umane che ne andrebbe fatto un libro di testo. Frans de Waal, ricercatore nell'ambito dell'emozione animale da decenni, ci racconta l'etologia delle gerarchie, della risata, dell'empatia, della rabbia, della vergogna, dell'omicidio, del lutto, della capacità di scelta e di molte altre emozioni e comportamenti. Egli ha saputo trasmettere non soltanto le sue scoperte rivoluzionarie ma anche la sua grande passione per questo ambito di studio e in particolare per le specie a noi più vicine, gli scimpanzé. Ad appassionare ancora di più, i disegni e le foto che mostrano quanto viene descritto dalle parole, nel caso possano sembrare troppo incredibili... e in effetti a volte lo sono davvero, incredibili. Invece è la natura a essere inimmaginabile, sempre fuori dagli schemi mentali in cui siamo rinchiusi.
L'ho già detto che va assolutamente letto? Va assolutamente letto.


"If the world is teeming with aliens... Where is everybody? Seventy-Five Solutions to the Fermi Paradox and the Problem of Extraterrestrial Life", Stephen Webb

Gli alieni esistono? Dalla filosofia alla scienza alla fantascienza, dagli antichi Greci alle odierne ipotesi, qualsiasi genere di spiegazione sulla possibile o impossibile esistenza degli alieni è descritta in questo libro, ponderata da analisi razionali e scientifiche.
Non riesco a pensare alla quantità di lavoro occorsa all'autore per racimolare, riassumere, organizzare e spiegare tutte queste informazioni. La completezza con cui tratta un argomento tanto complesso è ammirevole; perdipiù i campi che indagano sul tema sono numerosi e variegati, eppure l'autore è riuscito a restituirne un ritratto chiaro e conciso. Un universo di curiosità fisiche, chimiche, matematiche, zoologiche, archeologiche, antropologiche e molto altro descritte molto bene. Il testo è corredato anche da immagini che lo arricchiscono. Data la forte suddivisione, inoltre, è possibile saltare parti di minore interesse o troppo approfondite per il lettore.
Trovate un riassunto a questo link (https://www.biopills.net/se-gli-alieni-esistono-perche-non-li-abbiamo-ancora-trovati/), ma se vi interessa l'argomento consiglio comunque di acquistarlo: ne vale la pena.

Nessun commento:

Posta un commento