Vedere il buono delle persone è una gigantesca fregatura.
Sarà bellissimo, vedere che tutti dentro possono essere meravigliosi, ma c'è una parte in fondo al tuo cuore che marcisce lentamente, laddove sai che non tutti si comporteranno di conseguenza con te, che ti rende infelice e ti fa avere paura di ciò che credi, di ciò che sei.
Ma non puoi andare contro te stesso, non puoi in coscienza impedirti di aiutare qualcuno di cui senti il dolore e la sensibilità, qualcuno di cui percepisci la bontà. Come se emettesse raggi che ti colpiscono direttamente, ti accecano e ti fanno barcollare. Dubiti dei tuoi stessi dubbi.
E allora resti coerente a te stesso, sapendo che sarai solo tu a maneggiare il coltello che ti trafiggerà di tanto in tanto nella vita, più forte o più piano; una mano che ferisce, l'altra che cura.
Sai, questo ti conferisce una bellezza chiara e profonda, che a moltissimi occhi non può sfuggire. E' vero, nel vederti alcuni saranno malvagi, e ti sfrutteranno; altri saranno meschini, e se ne fregheranno; ma ci saranno anche quelli come te, che racchiudono le stesse sensibilità, che hanno insite le stesse accortezze per la vita. Verrai spezzato, sporcato, distrutto, ma loro ti vedranno, e interverranno in tuo soccorso come tu hai fatto con loro - o avresti fatto, perché lo sai, a quelli come te non serve ricevere un favore per restituirlo. Perché come te hanno resistito al male che sfrutta il bene, hanno affrontato le proprie insicurezze vincendo; vi farete scudo l'un l'altro, creando un legame straordinario, fatto di bellezza e verità e che quindi nessuno potrà scindere.
Ma a te non interessa. Non lo fai per essere premiato.
Ed è proprio per questo otterrai un premio, un premio che nessuno può comprare: l'amore.
Nessun commento:
Posta un commento