
https://www.ancient.eu/Enheduanna/
- Margaret Knight (1838-1914, Americana) - già a dodici anni, quando smette di andare a scuola, si rivela come una grande inventrice, poiché idea un macchinario che, regolando le tempistiche, consente di impedire incidenti nelle fabbriche tessili (in cui lavora). Poco più tardi inventa anche i sacchetti di carta dal fondo piatto e costruisce il macchinario che ne automatizza la produzione. Tuttavia un uomo, Charles Annan, scopre la macchina e deposita il brevetto prima di lei. Knight si rivolge quindi al tribunale: la difesa di Annan argomenta che una donna non avrebbe mai potuto progettare un'invenzione così stupefacente, ma lei mostra disegni e altri elementi di prova, vincendo. Nel 1871 riceve finalmente i soldi del proprio brevetto. In seguito ne deposita molti altri.
https://www.thoughtco.com/margaret-knight-inventor-4076521

https://www.biographyonline.net/sport/tegla-loroupe.html
http://teglapeacefoundation.org

http://www.pourfemme.it/articolo/francesca-morvillo-chi-e-la-moglie-di-giovanni-falcone/60497/
http://memoria.san.beniculturali.it/c/document_library/get_file?uuid=2199d366-e820-4f83-80e0-c4a7633e917b&groupId=11601
- Maria Sofia Amalia Wittelsbach (1841-1925, Tedesca) - figlia del re di Baviera, sa ballare, andare a cavallo e tirare di scherma ed è molto vivace e attiva. Finisce in sposa a Francesco II di Borbone, divenendo regina a soli diciotto anni. Una regina molto capace: fino alla caduta del suo Impero si interessa degli affari di Stato, dando ordini e incoraggiamenti, risveglia la mondanità del suo Paese e si preoccupa delle condizioni dei soldati e dei prigioneri, andandoli a visitare e curare.
http://www.enciclopediadelledonne.it/biografie/maria-sofia-wittelsbach/
http://www.treccani.it/enciclopedia/maria-sofia-di-wittelsbach-regina-delle-due-sicilie_(Dizionario-Biografico)
Trovate tutte le inspirational women al seguente link: https://seargreyson.blogspot.it/search/label/Inspirational%20women
Nessun commento:
Posta un commento