Welcome to Sear's world - emotions, books, songs, thoughts, information.

venerdì 28 luglio 2017

Inspirational women 1

Warie Diris

- Warie Diris (1965-, Somala) - trasferitasi dal suo Paese per rifuggire un matrimonio combinato, inizia a fare diversi lavori, quando viene notata da un fotografo. Subito ha successo come modella, e posa in pubblicità e riviste di moda, finché non parla della Female Genital Mutilation, orrenda pratica diffusa in alcuni Paesi che ha subito lei stessa da bambina. Si dimette quindi dalla sua professione e diviene Ambasciatrice dell'ONU per l'abolizione di tale atrocità, riuscendo a renderla illegale in alcuni Paesi, scrivendo anche diversi libri in proposito.
http://www.fgmnetwork.org/articles/Waris.html




Marie Sophie Germain - Marie Sophie Germain (1776-1831, Francese) – sin dai tredici anni dimostra una grande passione per la matematica, che la porta a seguire dei corsi all'università e contattare grandi scienziati della sua epoca quali Lagrange e Gauss, che mantengono con ammirazione la corrispondenza con lei. Anche se la storia della matematica l'ha messa da parte, contribuisce ad argomentare teorie e scrive teoremi: ancora oggi si stanno scoprendo i suoi importanti contributi a questa scienza, per tanto tempo ignorati.
http://www.enciclopediadelledonne.it/…/marie-sophie-germain/




Helen Adams Keller
- Helen Adams Keller (1880–1968, Americana) – a causa di una malattia non identificata diviene cieca e sorda a soli diciannove mesi. Nonostante questo impara a distinguere il mondo esterno attraverso la percezione delle vibrazioni, per i passi e la musica, e dei movimenti labiali per le parole; grazie all'aiuto di Anne Sullivan, anch'ella sorda, apprende inoltre a comunicare. In questo modo diviene la prima cieca e sorda a laurearsi e una straordinaria attivista per i disabili, la pace e i diritti delle donne: tiene discorsi motivazionali per tutti gli Stati Uniti, incontrando molte grandi personalità, e scrive sugli argomenti più importanti.
http://www.afb.org/…/biography-and-chronology/biography/1235
www.hki.org/




Iris Noelia Palacios Cruz
- Iris Noelia Palacios Cruz (1979-2006, Honduregna) - orfana di padre aiutava la madre a mantenere i tre fratelli con il suo lavoro di babysitter, che manteneva da due anni e ciononostante non possedeva il permesso di soggiorno. Morì salvando dall'affogamento la sua protetta, di dieci anni.
http://www.laprensa.hn/…/una-familia-marcada-por-la-tragedia
http://www.capodomo.it/Pagine%20sciolte/Iris.htm




Joanna Żubr
- Joanna Żubr (ca. 1770–1852, Polacca) – a quarant'anni si arruola al fianco del marito, fingendosi anch'ella un uomo, e combatte per sei anni nelle Guerre Napoleoniche. Per il suo coraggio è una delle prime donne d
el mondo, e la prima il Polonia, a ricevere un'onorificenza militare, la Virtuti Militari; inoltre è la prima donna polacca ad essere promossa sergente.
https://en.wikipedia.org/wiki/Joanna_%C5%BBubr






Tutte le inspirational women al seguente link: https://seargreyson.blogspot.it/search/label/Inspirational%20women

Nessun commento:

Posta un commento