Welcome to Sear's world - emotions, books, songs, thoughts, information.

venerdì 28 luglio 2017

Inspirational women 3

Margaret Ann Bulkley, alias James Miranda Barry

- Margaret Ann Bulkley (1795 c.ca-1865, Irlandese) - pur di studiare medicina, si finge un uomo con l'aiuto della sua famiglia. Si laurea con ottimi voti ed entra nell'ospedale militare, dove si batte contro le pessime condizioni in cui sono tenuti i malati e pratica il primo taglio cesareo. Viene processata per omosessualità per la sua relazione con un governatore, che non svela però il suo sesso: soltanto alla sua morte si scopre che si tratta di una donna – e sarà un segreto dell'Impero Britannico per molti decenni.
https://www.beyondcurie.com/margaret-ann-bulkley/
http://www.enciclopediadelledonne.it/…/margaret-ann-bulkley/




Claudette Colvin
- Claudette Colvin (1939-, Americana) - a soli sedici anni è tra i primi, fra uomini e donne, ad entrare nel Movimento dei Diritti Civili e a rifiutarsi di cedere il posto ad un bianco, atto per cui viene arrestata. Non è il simbolo di tale azione, onore che va alla ben più famosa Rosa Parks (che compie lo stesso atto nove mesi dopo), a causa della sua natura emotiva, ma soprattutto per essere rimasta incinta senza essere sposata, motivo per cui non riesce neanche a trovare lavoro. Successivamente fa da infermiera in un ospedale.
https://www.biography.com/people/claudette-colvin-11378




Artemisia Lomi Gentileschi
- Artemisia Lomi Gentileschi (1593-1652 c.ca, Italiana) - prima donna ad accedere all'Accademia dell'Arte e del Disegno, nonostante lo scetticismo degli altri artisti. Struprata all'età di diciotto anni, una violenza che segna la sua arte, affronta e vince un tortuoso processo contro il suo stupratore, che viene espulso dalla città. Purtroppo è però obbligata a contrarre un matrimonio riparatore, che fallisce.
http://www.treccani.it/…/artemisia-lomi_(Dizionario-Biogra…/
http://www.artemisia-gentileschi.com/




Lise Meitner
- Lise Meitner (1878-1969, Austriaca) - poiché le ragazze non sono ammesse ai licei, studia da privatista, per poi superare la maturità: in questo modo riesce poi a conseguire il dottorato in Fisica. Esperta di radiologia, in cui fa diverse scoperte importanti, durante la Prima Guerra Mondiale viene impiegata come infermiera radiologa. Quando s'impone il regime nazista è però costretta a esiliarsi da Berlino, fuga che le costa il Nobel per la sua scoperta della fissione nucleare. Nonostante questo non smette mai di fare ricerca e soprattutto di battersi per l'uso pacifico del fenomeno fisico che ha scoperto.
https://www.sdsc.edu/ScienceWomen/meitner.html




Deng Xiaohua, alias Can Xue
- Deng Xiaohua (1953-, Cinese) - la "doppia sovversiva": dopo un'infanzia molto difficile, dovuta al regime anti-intellettuale cinese che le porta via i genitori e la costringe a rinunciare ad un'istruzione superiore, inizia a scrivere allegorie politiche che colpiscono il suo Stato, a maggior ragione quando scoprono che dietro il suo pseudonimo si cela una donna. Descritta come fiera, quasi presuntuosa, ha uno stile peculiare, che dice derivare dall'“automatic writing”, cioè la scrittura d'istinto.
http://www.newyorker.com/…/the-mysterious-frontiers-of-can-…
http://www.womenofchina.cn/…/h…/people/writers/14/1742-1.htm



Tutte le inspirational women al seguente link: https://seargreyson.blogspot.it/search/label/Inspirational%20women

Nessun commento:

Posta un commento