Welcome to Sear's world - emotions, books, songs, thoughts, information.

mercoledì 13 settembre 2017

Romeo e Giulietta

La vita di Giulietta fu legata alla tradizione. Rispettava pedissequamente le regole imposte alle ragazze della sua età, ma quando, per un incontro avvenuto ad un tradizionale ballo, decise di voltar le spalle a tale tradizione, fu una seconda tradizione a subentrare: la tradizione dell'odio, che la sua famiglia perpetrava da anni, e che fra le vittime lasciò anche lei.
La sua storia fu narrata, con tali nomi e molti dettagli ripresi poi da Shakespeare, in primo luogo da Luigi da Porto, avventuroso vicentino della loro epoca che la fama del grande drammaturgo inglese ha offuscato. La storia potrebbe aver preso spunto a sua volta da un altro autore italiano, Masuccio Salernitano, in particolare dalla sua opera "Mariotto e Ganozza"; oppure dalle vicende amorose di da Porto stesso, implicato con la cugina nelle faide in Friuli del primo Cinquecento.
Montecchi e Cappelletti vissero effettivamente a Verona, sin dal periodo di Dante, che infatti ne scrive nella sua Divina Commedia. Ed effettivamente i Montecchi furono coinvolti in lotte, anche sanguinose, per il potere a Verona; ma non risultano faide o scontri con i Cappelletti. Per i turisti è però possibile visitare la Casa di Giulietta, dove si possono anche lasciare lettere intestate a Giulietta descrivendo le proprie pene d'amore, cui si possono anche ricevere risposte: esiste infatti un comitato adibito a inviare lettere con consigli amorosi a nome di Giulietta.

Dalla serie "Oggi mi sento..." innamorata!
su facebook (https://www.facebook.com/seargreyson/) e wattpad (https://www.wattpad.com/story/89051726-oggi-mi-sento).


Nessun commento:

Posta un commento