Welcome to Sear's world - emotions, books, songs, thoughts, information.

martedì 16 luglio 2019

Quel che credo sull'amore

Non credo esista amore nell'indifferenza. Non bisogna leggere nella mente per capire i sentimenti altrui, ma avvicinarsi a una persona per comprenderli e ascoltare davvero e provare a consolare o a far capire che si è presenti, questo è amore.
Non esiste amore crudele: l'amore non è possessione, ossessione, violenza o controllo. L'amore, laddove esiste, lascia libertà anche quando si ha paura di perdere la persona, perché anche se vorremmo che la sua felicità fosse con noi sarebbe meglio la sua felicità con qualcun altro che la sua infelicità al nostro fianco, e dovremmo essere disposti a sacrificarci per questo.
L'amore è profondo, e non si limita ad approfittare delle doti e a lodare, ma a sopportare ogni tanto i difetti che non ci vanno giù. Amore non significa amare ogni singolo aspetto di una persona, ma conoscerne i limiti e saperglieli far superare se ne avesse bisogno, saperli arginare se non riuscisse, farla migliorare per il suo bene. E amare è anche migliorare noi stessi per consentire che questa persona sia più a suo agio con noi - non necessariamente in base a quello che ci chiede, ma semplicemente in base a quello che vediamo essere un problema, sperando di capire le radici del problema per poterlo davvero affrontare.
Amare è saper essere da soli insieme. Non è necessario fare tutto insieme, ma bisogna essere due entità distinte che riescono ad accompagnarsi quando necessario, o per piacere. Amare è saper lasciare all'altro il suo spazio, perché si sfoghi, sia se stesso, si diverta, e sia sereno anche indipendentemente da noi.
Non so se possa nascere amore nelle difficoltà del singolo. Troppo spesso l'amore viene presentato e visto come un balsamo per le ferite, come la cura a ogni problema dell'individuo. Troppo spesso il nostro ruolo in tutto questo viene sottostimato, rendendoci da una parte convinti di non poter guarire da soli, da un'altra parte aguzzini del nostro amante. Perché i nostri problemi irrisolti si rifletteranno sul compagno, o sul familiare, talvolta sull'amico, rovinando noi, loro e i rapporti che ci legano.
E credo che non tutti sappiano amare. Forse provano questo sentimento, ma è innanzitutto un insieme di azioni, non solo di intenzioni; è soprattutto un miscuglio di piccoli e grandi gesti e un impegno costante e talvolta estenuante che alcuni non hanno neanche idea di cosa significhi. Perché sbagliare è ovviamente normale e giusto; i veri problemi sono il non riconoscere i propri limiti e il non volersi migliorare.
Se tu che leggi ti rivedi in queste parole, prova ad applicarle. L'amore è un sentimento prezioso, che ci regala momenti meravigliosi e ci porta ad avere rapporti bellissimi con persone stupende.

"Tutti dicono che l'amore fa male, ma non è vero. La solitudine fa male. Il rifiuto fa male. Perdere qualcuno fa male. Tutti confondono queste cose con l'amore, ma in realtà l'amore è l'unica cosa che copre tutto il dolore e ci fa sentire ancora meravigliosi".
~ Oscar Wilde




Nessun commento:

Posta un commento