Welcome to Sear's world - emotions, books, songs, thoughts, information.

martedì 7 aprile 2020

Sii giusto

Sii giusto. Ma questo non basta: le motivazioni che stanno dietro a quel comportamento sono essenziali.
C'è chi è giusto, onesto, buono perché vuole compiacere o farsi amare dagli altri. Sente un vuoto dentro, o si disprezza, e allora vuole compensare, sente il bisogno di impressionare per nutrirsi della buona opinione che gli altri hanno di lui. Con le buone azioni e le buone parole spinge gli altri a credere ciò che non crede di sé: che si tratti di un'ottima persona.
Poi c'è chi è giusto, onesto, buono per principio. Queste persone non si curano di impressionare gli altri: credono nella giustizia e nell'onestà, nella generosità e nella bontà, a prescindere dall'esito. Non importa che non ci sia un tornaconto, in amicizia o in atti parimenti generosi: è l'essere così che conta, sempre e comunque.
Ci sono sicuramente delle vie di mezzo e dei confini oltre i quali questi comportamenti, in una stessa persona, si alternano. Ma si può verificare la vera essenza di qualcuno nei momenti di difficoltà.
Una persona della prima categoria dipenderà emotivamente da coloro che la fanno sentire migliore e più amata. Un partner, dunque, verrà sempre prima di qualsiasi amico; e un partner che la degna di migliori attenzioni potrà sostituire facilmente un partner meno attento. Una persona di questo tipo ti abbandonerà e tradirà facilmente, non appena non avrà più bisogno di te. E non le importerà di sembrare una persona orribile, perché nel profondo è proprio così che si sente. 
Una persona della seconda categoria cercherà sempre di agire per il meglio, anche a proprio discapito. Tenterà sempre di chiarire, comunicare, tendere una mano; vorrà migliorarsi e soffrirà sapendo di aver fatto del male a qualcuno. Una persona di questo tipo non smette di rispettarti nemmeno quando il rapporto non può più funzionare, perché è esattamente ciò che sembra e che fa.
Due persone diametralmente opposte che possono sembrare ugualmente brave e ugualmente oneste. Sii davvero giusto e scegli di essere una persona della seconda categoria. In ogni caso, sii coerente e mostrati per ciò che sei.



Nessun commento:

Posta un commento