http://www.enciclopediadelledonne.it/biografie/eileen-marie-collins/
- Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón de Rivera (1907-1954, Messicana) – a sei anni contrae la polio, che le lascia la gamba destra lesa, anche se per il resto si riprende completamente. Questo, e la sua istruzione, grazie alle idee antimaschiliste dei suoi genitori: suo padre la spinge a praticare degli sport per riprendersi dalla malattia, e poi entrambi la iscrivono, una delle poche ragazze, a scuola. Lì conosce un ragazzo, con il quale, durante un viaggio romatico, incappa in un incidente: il loro bus va a schiantarsi e lei rimane trafitta nel fianco, riportando numerose fratture che la costringono a letto per diversi anni, rendendola peraltro sterile. E' così che inizia a dipingere: ha uno specchio che ne riflette il volto e produce i suoi primi autoritratti. Per questo, per il suo impegno politico e per il suo travagliato matrimonio è ancora oggi ricordata come una grande donna. Muore in seguito a diversi anni di dolore, ma sempre combattendo per le sue idee.
https://www.biography.com/people/frida-kahlo-9359496
- Xiu Li (291-?, Cinese) - quando il padre, in guerra, muore, resta un posto vacante per un comandante in carica. Gli ufficiali locali decidono che sarà lei a prendere il suo posto, in quanto sufficientemente esperta. Xiu dimostra subito le sue abilità militari, ma anche la propria intelligenza, poiché grazie ai suoi suggerimenti "culinari" soldati e civili riescono a sopravvivere nelle pessime condizioni in cui si trova la loro città assediata. Per sette anni tiene testa ai ribelli, finché non riesce a sconfiggerli: questo le vale un riconoscimento che è possibile trovare ancora oggi, in forma della Heavenly City Gate nella città di Jin che ha difeso per così tanto tempo.
E' anche conosciuta come Yang Niang o Li Shuxian.
http://www.colorq.org/Articles/article.aspx?d=asianwomen&x=lixiu
- Margarete Schütte-Lihotzky (1897-2000, Austriaca) - fra le prime architette europee, dedica la sua opera a rendere più semplici le vite delle donne e degli operai, con case più ergonomiche e standardizzate. Viene quindi accolta (unica donna) nel Hochbauamt, dove assume una posizione di riferimento per le classi meno abbienti; compie poi una serie di viaggi, sia per lavoro, che per studio, che per fuggire dal regime nazista. Durante una missione in patria, però, viene dai nazisti catturata e detenuta per cinque anni. Liberata dagli americani, torna a svolgere il suo lavoro, ottenendo dopo qualche anno una serie di onorificenze e riconoscimenti.
http://www.enciclopediadelledonne.it/biografie/margarete-schutte-lihotzky/
- Junko Tabei (1939-2016, Giapponese) - prima donna a raggiungere la cima dell'Everest, nonostante una valanga l'avesse resa priva di sensi per diverse ore. E' anche la prima donna a completare le Seven Summits. Impegnata anche nella preservazione dell'ambiente, studiando l'argomento all'università come seconda laurea. Continua a scalare vette anche dopo la diagnosi di cancro.
https://www.britannica.com/biography/Tabei-Junko
Tutte le inspirational women al seguente link: https://seargreyson.blogspot.it/search/label/Inspirational%20women
Nessun commento:
Posta un commento