Welcome to Sear's world - emotions, books, songs, thoughts, information.

domenica 29 ottobre 2017

Perché Halloween ha molto a che vedere con Harry Potter

Ovviamente la festa delle streghe non può che essere ampiamente celebrata nel magico mondo di Harry Potter: incantesimi e pozioni, inquietanti creature, manufatti oscuri ed ambigui percorrono tutta la narrazione. Peraltro questa festività ha origini celtiche, quindi è radicata nella cultura inglese, sulle cui terre nasce Hogwarts. Ma alcuni avvenimenti molto importanti si sono verificati in tali date.

In uno dei festeggiamenti del 31 ottobre che possiamo trovare nella storia raccontataci dalla Rowling si ha l'entrata del troll nei sotterranei. È così che nasce l'amicizia nel Golden Trio, ed emerge quanto la lealtà sia più importante per Hermione che restare a scuola, sebbene essere espulsi per lei sia peggio della morte... I sette romanzi non esisterebbero, se non fosse per l'amicizia fra loro.

Un fatto ancor più fondamentale si era verificato nel sinistro ultimo giorno di ottobre: la morte dei genitori di Harry. Sulla loro tomba si può infatti leggere, oltre al loro bellissimo epitaffio, che sono morti in quella data. Ed è in quel giorno stesso che Hagrid trasporta Harry fin davanti al numero 4 di Privet Drive: è così che, dunque, l'intera saga ha inizio.




P.S. Nick-Quasi-Senza-Testa è morto il 31 ottobre del 1492. Nel secondo libro viene infatti raccontato che Harry partecipa alla sua 500^ festa di Complemorte, anziché festeggiare Halloween nella Sala Grande come l'anno precedente.

Nessun commento:

Posta un commento