Welcome to Sear's world - emotions, books, songs, thoughts, information.

lunedì 5 marzo 2018

Inspirational women 6


Disco votivo ad Enheduanna- Enheduanna (2285-2250 a.C., Sumera) - forse la figlia di Sargon dell'Akkad, re della Mesopotamia, viene da questo eletta alta sacerdotessa, divenendo la prima donna a ricoprire tale carica, ricoprendola oltretutto in modo esemplare e sopravvivendo ad un colpo "di stato". E' attraverso la scrittura che cambia la percezione delle divinità, in modi che influenzeranno anche le religioni future e soprattutto i generi letterari (influenzando ad esempio i salmi biblici e gli inni omerici). E' la prima autrice nella storia di cui si conosca il nome. A lei si devono anche numerose informazioni storiche.
https://www.ancient.eu/Enheduanna/







- Margaret Knight (1838-1914, Americana) - già a dodici anni, quando smette di andare a scuola, si rivela come una grande inventrice, poiché idea un macchinario che, regolando le tempistiche, consente di impedire incidenti nelle fabbriche tessili (in cui lavora). Poco più tardi inventa anche i sacchetti di carta dal fondo piatto e costruisce il macchinario che ne automatizza la produzione. Tuttavia un uomo, Charles Annan, scopre la macchina e deposita il brevetto prima di lei. Knight si rivolge quindi al tribunale: la difesa di Annan argomenta che una donna non avrebbe mai potuto progettare un'invenzione così stupefacente, ma lei mostra disegni e altri elementi di prova, vincendo. Nel 1871 riceve finalmente i soldi del proprio brevetto. In seguito ne deposita molti altri.
https://www.thoughtco.com/margaret-knight-inventor-4076521




- Tegla Loroupe (Keniota, 1973-) - trascorre l'infanzia lavorando nei campi, dovendo percorrere dieci chilometri ogni giorno per andare a scuola. Scopre così di voler diventare un'atleta, ma viene ostacolata dal padre, perché, in quanto donna, egli ritiene che dovrebbe occuparsi della famiglia. Tuttavia, la ragazza persiste, vicendo premi di sempre maggior prestigio, fra cui diversi campionati mondiali, e divenendo infine la prima donna africana a vincere la maratona di New York. Fonda un'associazione per la pace, la Tegla Loroupe Peace Foundation, e la Peace Race, inoltre viaggia molto per diverse iniziative umanitarie, guadagnandosi il titolo di Ambasciatrice ONU per lo Sport.
https://www.biographyonline.net/sport/tegla-loroupe.html
http://teglapeacefoundation.org





- Francesca Laura Morvillo (1945-1992, Italiana) – insegna, difende e si sacrifica per quello in cui crede: la protezione dei bambini. Come il marito, il giudice antimafia Falcone, si batte infatti contro la mafia per salvare i bambini, essendo costretta a vivere sotto scorta e lontana dall'amato per la minaccia che pende sulle loro vite. E' così che diviene anche l'unica donna magistrato che sia mai stata assassinata dalla mafia, nella strage di Capaci, insieme al marito e agli uomini della scorta.
http://www.pourfemme.it/articolo/francesca-morvillo-chi-e-la-moglie-di-giovanni-falcone/60497/
http://memoria.san.beniculturali.it/c/document_library/get_file?uuid=2199d366-e820-4f83-80e0-c4a7633e917b&groupId=11601





- Maria Sofia Amalia Wittelsbach (1841-1925, Tedesca) - figlia del re di Baviera, sa ballare, andare a cavallo e tirare di scherma ed è molto vivace e attiva. Finisce in sposa a Francesco II di Borbone, divenendo regina a soli diciotto anni. Una regina molto capace: fino alla caduta del suo Impero si interessa degli affari di Stato, dando ordini e incoraggiamenti, risveglia la mondanità del suo Paese e si preoccupa delle condizioni dei soldati e dei prigioneri, andandoli a visitare e curare.
http://www.enciclopediadelledonne.it/biografie/maria-sofia-wittelsbach/
http://www.treccani.it/enciclopedia/maria-sofia-di-wittelsbach-regina-delle-due-sicilie_(Dizionario-Biografico)




Trovate tutte le inspirational women al seguente link: https://seargreyson.blogspot.it/search/label/Inspirational%20women

Nessun commento:

Posta un commento