Welcome to Sear's world - emotions, books, songs, thoughts, information.

domenica 11 marzo 2018

Sicuri di sapere?

Spesso mi domando se chi parla di taluni libri li abbia mai effettivamente letti. E letti criticamente e con consapevolezza degli argomenti trattati, non semplicemente interpretandone le parole liberamente o letteralmente. Cito alcuni esempi.
La Bibbia è quello che più è considerato, in quanto scritto in epoche, che è dimostrato abbiano influenzato alcune idee/regole in essa contenute, e lingue diverse, il che ha comportato talvolta errori di traduzione ed interpretazione (si pensi alla famosa espressione del "cammello" attraverso la cruna dell'ago, che in realtà significava "corda" attraverso la cruna - molto più sensato, no?).
Ma anche i libri scientifici vanno considerati: anche se spesso questi vengono riportati da altri, sotto forma di brevi estratti e riassunti, come ad esempio l'"Origine delle Specie" di Charles Darwin, una lettura della fonte potrebbe essere consigliata. Sebbene alcuni concetti richiedano conoscenze approfondite in campo scientifico, leggere i testi originali è certamente illuminante. Un modo per avvicinarsi all'autore e comprendere meglio i concetti da egli espressi.
Terzo esempio che tengo a portare è quello di libri notoriamente criticati e sbeffeggiati. Giudicare un libro sapendone poco è ingiusto e privo di logica. 
Lo stesso vale per i film e le pièce teatrali ed ogni altra opera. E ovviamente le persone. Che oltretutto sono illeggibili.



Nessun commento:

Posta un commento