Welcome to Sear's world - emotions, books, songs, thoughts, information.

mercoledì 13 giugno 2018

Auto-reading challenge: fase 3

 Ecco come procede la mia auto-challenge... con molte letture extra, perché adoro i libri <3

 "Un avvocato dell'avvenire", Valentino Carrera. Varie ed eventuali.

Lo avevo scaricato (dal sito liberliber.it) per leggerlo l'anno scorso, ma ho deciso di affrontarne le poche pagine quest'anno. Sono rimasta piacevolmente colpita: si tratta di una lettura leggera, perché divertente e satirica, sebbene tratti un argomento troppo attuale - che molto bene viene spiegato nell'introduzione di questa edizione, come ho potuto apprezzare perché mi ha fatto meglio cogliere la vicenda. Molto familiari anche i personaggi, e l'ipocrisia che ne permea i discorsi.





"Una ragazza bugiarda", Ali Land. Varie ed eventuali.

Questo romanzo sarebbe stato impossibile da scrivere se non così magistralmente, soprattutto perché in prima persona. E a tale straordinario stile si è sposata l'esperienza in psicologia dell'autrice, regalandoci una storia drammatica, coinvolgente, toccante, affascinante, sorprendente, dal dettaglio pazzesco. Mi ha lasciata senza parole: per i risvolti della trama, per certe scelte stilistiche perfette, per la caratterizzazione minuziosa dei personaggi. Magnifico, e consigliato per stomaci un po' forti che apprezzano l'originalità e i romanzi psicologici-gialli.






"L'Assassino di Corte", Robin Hobb. Varie ed eventuali.

Lo vidi in una bancarella, che mi faceva l'occhiolino. Possedendo già il primo della trilogia non potei resistere dall'acquistarlo.
Strabiliante vedere quanto sia diverso dal libro precedente, quasi fosse una storia nuova. Avevo definito l'autrice "camaleontica" nel suo stile: lo confermo nel vedere come si arricchisce la prospettiva nella crescita del personaggio principale e anche nello sviluppo di tutti gli altri, piacevolmente tornati. Kettricken e Veritas sono due personaggi bellissimi, anche se tutti lo sono, a modo loro, riuscendo a differenziarsi significativamente gli uni dagli altri. La storia, poi, è molto più veloce ed intricata, annodata alla perfezione in un bellissimo parallelismo e poi in una rete davvero inaspettata, che spero di poter sciogliere presto (soprattutto per non dimenticare gli intrecci, anche se l'autrice è stata così gentile da ricapitolare il libro precedente nel primo capitolo).









"Circondati da psicopatici", Barbel Mechler. Un libro sulla percezione.

Non si tratta propriamente di un libro sulla percezione, tuttavia era proprio il tipo di introspezione-percezione in cui necessitavo di immergermi per il libro che vorrei in un futuro scrivere, "Brotherhood".
Sicuramente utile per chi viva esperienze con narcisisti o prepotenti, questo saggio aiuta chi lo legga a riconoscere queste persone, a farsi esami di coscienza, a capire come si debba agire in date situazioni. Però bisogna porre molta attenzione durante la lettura, perché ci sono generalizzazioni strane e affermazioni superficiali, nonché (rarissimi) riferimenti a pseudoscienze strane. Scritto con cura e con benevolenza, è però opera di una esperta di comunicazione, e non di psicologia, dunque chiunque voglia saperne di più sull'argomento certamente dovrebbe consultarsi con qualche psicologo o psichiatra o quantomeno svolgere un ricerca in articoli scientifici.
L'edizione è molto bella, colorata anche nelle sue pagine.








"Il cavaliere inesistente", Italo Calvino. Un libro della lista dei libri da leggere.

Unico della trilogia de "I nostri antenati" che mi mancava di leggere - peccato non ricordare cosa ne dicemmo a scuola: andrò a curiosare per scoprirlo di nuovo, molto meglio.
Mi è piaciuto moltissimo: scritto divinamente, è profondo, divertente, triste, romantico, scettico, ricco di significato e di personalità e persone, seppur molto breve. Non ho apprezzato al cento per cento il finale, ma il resto sì e dunque lo considero comunque bellissimo per bambini, ragazzi, adulti, di tutti i secoli. Così Calvino, ancora una volta, non mi delude, spingendomi a voler leggere qualcos'altro di suo.





E voi, cosa pensate di questi libri? Se non li avete letti, vorreste leggerli?
Per tutte le mie recensioni: http://seargreyson.blogspot.com/search/label/Recensioni.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento