Welcome to Sear's world - emotions, books, songs, thoughts, information.

mercoledì 19 settembre 2018

Siti di libri gratuiti legalmente

I libri non sono mai abbastanza, e con gli smartphone e i kindle che la nuova tecnologia ci offre procurarseli non è mai stato così facile. Ma a quale prezzo possiamo scaricarli? Talvolta nessuno. Vi presento quindi due straordinari casi in cui questo è anche legale, grazie alla combinazione di libri su cui è decaduto il copyright e volontari generosi con il loro tempo. Da questi siti è infatti possibile scaricare moltissimi libri gratuitamente (anche se una donazione è ovviamente la benvenuta) e senza iscrizione.

  • Il progetto Manuzio, sul sito liberliber. E' pieno di opere letterarie tradotte in italiano, nonché audiolibri e persino musica classica e video (di spettacoli e trattazioni di argomenti "librosi") pronti da scaricare. Trovarli è semplicissimo, grazie allo strumento cerca e ai link disponibili in alto, già suddivisi per categoria. I contributori del sito forniscono anche un elenco di altri siti cui fare riferimento per riviste letterarie, software che leggano i libri e non solo, qui. E' inoltre possibile acquistare gadget vari (come hard disk o CD già contenenti libri/audiolibri/musica e kindle) o comprare tutti i libri disponibili (quindi senza doverli scaricare uno per uno). 
 
  • Il progetto Gutenberg. Anche in questo sito esiste lo strumento ricerca, e in questa pagina trovate le categorie dei libri: autori e titoli per iniziale, lingue, quelli caricati più di recente e varie ed eventuali: audiolibri, spartiti e musica nonché immagini. Qui sono inoltre presenti le statistiche del sito: molto utile nel caso in cui non sappiate da dove cominciare a leggere! O anche nel caso in cui siate incuriositi dai dati: ad esempio nell'ultima settimana risultano essere oltre settecentomila i libri scaricati! 

  • Planetebook. Simile ai precedenti, consente di cercare i libri per autore. Vi sono solo titoli in inglese, e include solo un centinaio di classici, tuttavia l'impaginazione è ottima e non vi sono problemi di pubblicità, bug o simili.

  • Wattpad. Diversamente dai precedenti siti, i libri vanno letti online (da pc o da app) e non possono essere scaricati. Ma è possibile interagire con gli scrittori, commentando e votando i capitoli (è anche possibile pubblicare i propri scritti!). I libri di interesse possono essere cercati per tema, o genere, per titolo o per nome dell'autore nell'apposita barra. Purtroppo, trattandosi principalmente di libri scritti da dilettanti è facile incappare in errori grammaticali e cliché. Tuttavia non bisogna mai dare per scontato di non poter trovare buoni libri, no? (E poi ci trovate anche me!)

  •  (Modifica apportata 13/05/'19) Altri siti su cui potrete trovare innumerevoli ebook gratuiti e legalmente sono offerti da siti quali Mondadori (se avete un account Kobo) e Amazon (grazie alla loro app gratuita)... per scoprirli tutti visitate questa pagina di Libreriamo.it dove sono elencati!


Senza ulteriori indugi, buona lettura. ;)




Nessun commento:

Posta un commento