Welcome to Sear's world - emotions, books, songs, thoughts, information.

mercoledì 21 novembre 2018

Che nome dare al mio personaggio? - Consigli pratici per scrittori

Cari amici scrittori,
avete presente l'orrenda sensazione che vi si appiccica addosso quando non riuscite a trovare un nome adatto ad un vostro personaggio? Se sì, questo breve "articolo" potrebbe esservi d'aiuto nel dimenticarla per sempre.

  • Ho recentemente scoperto che esiste una quantità incredibile di generatori di nomi: uno di nomi elfici, uno di nomi country ecc... sicuramente, se non risolutivi, possono dare qualche indicazione per trovare ciò che cercate. L'elenco più completo di questi siti lo trovate su Nomix.
  • Utilissimo, è uno dei miei siti preferiti: behindthename. Esso raccoglie migliaia di nomi usati in tutto il mondo, consentendo di sfogliarli per genere, significato, provenienza e molto altro. (Lo stesso sito propone un simile servizio per i cognomi.)
  • Se non siete così metodici, provate a premere lettere a caso finché non siete soddisfatti del risultato. In questo modo potete produrre nomi più unici che rari! 
  • Anche alterare nomi (come ha fatto lo scrittore Maikel Maryn con il proprio) o che comunque non vi convincono del tutto può essere un'idea.
  • Altro metodo è quello di usare nomi veri al contrario oppure anagrammarli. Riempire fogli e fogli di anagrammi può inoltre essere molto divertente!

Spero di esservi stata d'aiuto. Se sì, vi prego di darmi un feedback!
A presto!



Nessun commento:

Posta un commento