Welcome to Sear's world - emotions, books, songs, thoughts, information.

mercoledì 12 luglio 2017

Challenge accepted - iRead challenge

Ciao a tutti! Siccome ultimamente sono di nuovo impazzita per la lettura, ho deciso di cogliere anche questa sfida (che per fortuna posso inserire all'interno della challenge che già stavo seguendo su Goodreads) che ho letto sul blog di Silvia Volpin, Bookish Fox in the Box. Si tratta della sfida "iRead Challenge" lanciata dalla pagina facebook iRead, la Tana del Lettore (questo è il gruppo facebook cui fare riferimento).
Brevemente, le regole:
- non si può inserire lo stesso libro in più categorie;
- una sola rilettura;
- una sola graphic novel;
- valgono tutti i libri finiti nel 2017, anche quando si ignorava l'esistenza di tale sfida;
- chi raggiunge almeno il secondo traguardo può vincere dei libri (1 per 20 libri letti, 2 per 30, 3 per 40).

Ecco i temi cui fare riferimento (per tutti i chiarimenti del caso rimando al post sulle FAQ nell'apposito gruppo facebook della sfida).

1) Una raccolta di racconti.
Attingendo alla mia scorta di pdf open-source (www.liberliber.it), scelgo "Storia di una gamba e altri racconti" di Iginio Ugo Tarchetti.
2) Il libro che leggeresti con tuo figlio
Quelli che mi vengono in mente includono, naturalmente, Harry Potter (che non posso includere), poi "Piccole Donne" (che non posso includere), poi "Favole al Telefono" di Gianni Rodari (che non posso includere). Sigh. Però quest'anno ho letto "Fiabe Floreali" di Louisa May Alcott, dai toni magici e teneri che certamente sarebbe bello leggere in una simile eventualità.
3) Un distopico.
Uno dei miei generi preferiti! Nel mio elenco willing-to-read ce ne sono diversi... mi farò prestare "Fahrenheit 451", nell'attesa di riceverlo in regalo o comprarlo.
4) Un libro con più di 500 pagine.
Non saprei.
5) Un libro con un colore nel titolo.
"Il Miglio Verde" di Stephen King.
6) Un classico.
"La Lettera Scarlatta" di Nathaniel Hawthorne (che ho già iniziato diverse volte, ma mi devo decidere a finirlo!).
7) L'ultimo libro che ti è stato regalato
Letto il mese scorso. Si tratta di "La Collezionista di Storie" di Randa Jarrar.
8) Una storia d'amore.
Vedrò.
9) Un libro di un autore francese.
"Cirano di Bergerac" di Edmond Rostand. Sempre stata curiosa, soprattutto nel periodo in cui pensavo di creare delle sceneggiature di tragedie in chiave umoristica...
10) Un libro con un uomo in copertina.
Spulciando fra i libri di mio padre ho trovato "L'Enigma dell'Alfiere", poliziesco di S. S. van Dine (Willard Huntington Wright).
11) Un libro ambientato in Italia.
"Il Fu Mattia Pascal" di Pirandello.
12) Un libro con meno di 180 pagine.
"La Legge della Vita" di Jack London.
13) Un libro di un autore portoghese.
Ricordavo di possedere un libro inizialmente scritto in tale lingua, ma si tratta di un'opera brasiliana (tra l'altro, un cult in tale paese), per cui non credo valga. Il suo nome è "L'Uomo che Sapeva Contare", di Malba Tahan. Dovrò ripiegare su qualcosa che non possiedo.
14) Un romanzo di formazione
Giusto l'altroieri ho terminato "Eva Luna", di Isabel Allende.
15) Un titolo in lingua straniera.
"The Circle" di Dave Eggers mi sembra appropriato, dal momento che l'ho comprato quest'anno (è ancora in corso di lettura) e non solo ha il titolo in inglese ma è proprio in lingua originale.
16) Un libro con almeno tre colori in copertina.
"Arancia Meccanica" di Anthony Burgess, un altro libro che aspetto di leggere da molto (e infatti dovrò farmelo prestare), avendo amato il film che però so essere diverso, il che accresce la curiosità.
17) Un libro con foto o disegni al suo interno.
Potrebbe andar bene un libro di Salgari, ma vedrò se trovo qualcos'altro che possa ispirarmi.
18) Un libro con un animale in copertina.
"Il Teorema del Pappagallo" di Denis Guedj.
19) Un libro di una saga
Intorno ad aprile ho giusto letto (nonché acquistato) "La Lettrice" di Traci Chee, attratta dal titolo e dalla quarta di copertina (anche se non la leggo mai completamente per evitare spoiler).
20) Un romanzo umoristico.
Facendo riferimento a questa lista (www.cultora.it) tengo presenti due chance: "Three Men In A Boat", di Jerome K. Jerome, che possiedo da secoli, e "Guida Galattica per Autostoppisti", di Douglas Adams, recentemente comparso nella mia lista di libri da leggere assolutamente ma ancora assente nella mia libreria.
21) Un romanzo epistolare.
Sto giusto leggendo "La Sorella di Mozart", la storia di Nannerl Mozart, anch'ella compositrice ma dimenticata in quanto donna, raccontata attraverso le sue lettere con lo spasimante. (E' una storia vera, anche se non so se le lettere siano autentiche.)
22) Un libro ambientato nel periodo natalizio.
Uhm...
23) Un libro con un animale nel titolo.
"Il Giorno della Civetta" di Leonardo Sciascia. Non ho assolutamente idea di come sia (non l'ho neanche mai visto, dal momento che mi verrà prestato), ma il titolo m'ispira.
24) Un libro scritto da una donna.
Be', questa categoria è un po' jolly, me la tengo lì da parte. 
25) Un romanzo rosa o chick lit.
No, vi prego. ........................................ sigh. "Tequila a Colazione" di Erica Orloff, ben impolverato, sembra promettere bene.
26) Un giallo di Agatha Christie.
Dal momento che possiedo, in digitale, la collezione completa delle sue opere, decido di puntare sulla prima: "The Mysterious Affair at Styles". 
27) Una fiaba da cui è stato tratto un film Disney.
Avendo letto l'anno scorso le due versioni di "La Bella e la Bestia" mi sento truffata, ecco. Inoltre avevo già letto anche "Pinocchio", "Tarzan", "Mary Poppins" e "Peter Pan". Per fortuna ho trovato, come per caso, "Robin Hood", di Alexandre Dumas (padre).
28) Un libro con un titolo nobiliare nel titolo.
"La Regina dei Caraibi", sottratto alla serie di tutte le opere di Emilio Salgari nello scaffale dei libri numero tre.
29) Un libro con gli elfi.
Penso che "Il Signore degli Anelli" (J.R.R. Tolkien) vada bene ;)
30) Uno Young Adult.
Non avendo neanche idea del genere, originariamente, do una controllatina a questi due elenchi: uno su www.librinews.ituno su www.gioia.it. Sono piuttosto perplessa per quanto riguarda il primo, invece nel secondo mi cattura "L'Albero delle Bugie" di Frances Hardinge... Anche "The 100", di cui mi ha parlato un amico, è inspirational. Cambiando genere, il libro di Cristina Zagaria "Cuore di Pugile" non sembra male. E non solo. Insomma, lo terrò presente.
31) Un libro comprato durante un viaggio.
Purtroppo l'unico libro che ricordo d'aver comprato durante un viaggio va incluso sotto la categoria "riletture", dal momento che si tratta di un Harry Potter. Mi toccherà fare un altro viaggio entro quest'anno, che sofferenza.
32) Un libro narrato dal punto di vista di diversi protagonisti
"Il Delitto di via Luigia Sanfelice", Lara Maini, di cui avevo già parlato in questo blog (link).
33) Un best seller del NY Times.
Devo spulciare questa lista: New York Times Best Seller Number Ones Listing Fiction By Date (hawes.com).
34) Un libro di un autore emergente.
Dal momento che viene considerato chi ha pubblicato un libro solo mi ritrovo in difficoltà.
35) Un libro con un protagonista anziano.
"Il Vecchio e il Mare" di Ernest Hemingway mi aspettava da molto tempo.
36) Un libro scritto a quattro mani
"Harry Potter e la Maledizione dell'Erede", letto qualche giorno fa, su soggetto di Joanne Rowling, John Tiffany e Jack Thorne.
37) Un libro con una parentela nel titolo.
"La Madre" di Italo Svevo, trovato miracolosamente spulciando in un armadio in cui libri di tutti i tipi si accumulano, si accumulano.
38) Un libro con un mestiere nel titolo.
"Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde", che ho comprato recentemente, se mi dicono che va bene.
39) Una storia vera.
"La Principessa Ribelle" di Kenizé Mourad. Nonostante la leziosa traduzione italiana del titolo, mi è stato anticipato in parte da mia madre e si tratta di una storia interessante che pare meritare.
40) L'ultimo libro che vorresti leggere nella tua To-Read List.
Dal momento che s'intende "un libro che sai che dovrebbe essere letto e quindi lo leggerai ma comunque solo se proprio non ti rimanesse null'altro da leggere, neanche le etichette dei detersivi" allora sicuramente uno della Austen.

Nessun commento:

Posta un commento