Welcome to Sear's world - emotions, books, songs, thoughts, information.

sabato 1 luglio 2017

Lungo un sentiero tortuoso

Narra la leggenda che, lungo un sentiero molto tortuoso, s'incontrarono un uomo e una ragazza. L'uomo era molto vecchio, ma curato ed elegante, nel suo smoking blu notte; la ragazza, invece, era vestita di stracci, e la sua chioma scompigliata strideva al confronto con la bellissima tuba del vecchio. Al di sotto di essa, gli occhi dell'uomo scintillarono di rabbia mentre le sue labbra pronunciavano queste parole: "Allontanati da me, lurida ladra!".
La ragazza alzò il suo sguardo, fiero e bellissimo, e con calma disse: "Lei non conosce me né la mia storia; eppure ha dedotto che io debba essere una ladra, per come mi mostro al mondo." Con dolce curiosità concluse: "Lei è il figlio di Offuscamento e Menzogna, il signor Pregiudizio?"
L'uomo non si calmò, mentre chiedeva: "Come hai indovinato?", ma la sua domanda risuonò falsa; soprattutto in confronto alla semplicità della ragazza: "L'ho dedotto dalle Sue parole. Ma com'è che mi domanda da cosa io l'abbia capito, quando a Lei non importa nulla di dare veri motivi alle sue deduzioni? Per quanti indizi avessi, io le ho domandato conferma, prima di giudicare."
L'uomo si fece più piccolo, senza dire nulla. La ragazza allora parlò: "Anche se non sembra interessarle, o forse proprio per questo, le racconterò la mia storia. Mia madre, Verità, e mio padre, Amore, diedero alla luce me e mia sorella Vita riponendo in noi la più completa fiducia. Ci lasciarono andare per il mondo, a patto che che all'incontro con gli uomini li baciassimo con la nostra saggezza; ma mia madre divenne ben presto inferma, e non poté più illuminare gli occhi degli uomini. E' a causa loro che sono ridotta così, con i vestiti stracciati e i capelli strappati... Ma, almeno finché ci sarà Lei a fuorviarli..."
"Zitta, stupida ragazzina!" gridò l'uomo, mollando uno schiaffo alla ragazza, che cadde. Ma, i capelli davanti al viso, terminò lo stesso la frase: "... non mi fermerò."
L'uomo se ne andò indignato, senza capire nulla perché è in questo che la sua natura consiste: vedere esattamente ciò che vuole vedere, anche se questo significa negare l'evidenza. La ragazza si rialzò spolverandosi i vestiti, e riprese più testarda che mai verso la sua strada.
E' così che Pregiudizio e Giustizia s'incontrarono sul tormentato sentiero del Destino, dove molti uomini incrociano entrambi, ma a volte non sono capaci di distinguere il bene dal male nelle loro parole.



Scritta il 19/01/2012 (avevo 16 anni).
Anche su Wattpad.

Nessun commento:

Posta un commento