Welcome to Sear's world - emotions, books, songs, thoughts, information.

mercoledì 27 novembre 2019

Posta del cuore #1

Alle curatrici della rubrica della Posta del Cuore

Gentilissime, innanzitutto scusatemi. Un signore della mia età forse non dovrebbe tediarvi con le sue richieste: voi, al contrario di noi vecchi, avete ancora tutta la vita davanti, e mille problemi da fronteggiare da cui questa dipende. Ma, se sarete così pazienti da leggermi e così gentili da rispondermi, forse avrete la soluzione al mio problema, proprio grazie alla vostra freschezza.
Sono stato sposato per quarantaquattro anni: un matrimonio felice, nato dalle ceneri di una vecchia amicizia, che ha illuminato i miei anni migliori. Purtroppo non abbiamo avuto figli, e così quando la mia compagna è venuta a mancare, ormai quasi dieci anni fa, non ho potuto più abbracciare neanche una parte di lei. È stato difficile, poiché l'ho sempre considerata la mia anima gemella, ma alla fine mi sono rassegnato a sopravviverle. Sin da quando ero giovane non ho desiderato né amato nulla più di lei. Ma da poco tempo ho riscoperto l'amore in un'altra donna. Raffinata, dolce, posata: Rosa, completamente diversa dalla mia Giuseppina. E allo stesso modo è completamente diverso il mio sentimento nei suoi confronti: un amore meno appassionato, più dolce e consolante. Non so se lei mi ricambi, ma siamo entrambi anziani e potremmo esserci di compagnia e di conforto a vicenda; alla nostra età i sogni d'amore goethiani si spengono, lasciando spazio a un più arido realismo. Tuttavia, forse fanciullescamente, temo un suo rifiuto. Vi prego di non deridermi quando vi chiedo: come posso farle intuire il mio sentimento senza che, non ricambiandomi, mi allontani? O, banalmente, come mi consigliate di agire per conquistarla? È buffo, lo so, ma nonostante i miei settant'anni suonati non ho esperienza di queste cose.
In fede,
Rolando

Vi ringrazio se vorrete rispondermi.



Caro Rolando,
siamo entusiaste di poter fornire qualche suggerimento, facendo realizzare belle storie d'amore e aiutando persone come lei a essere più felici o semplicemente meno intimorite. Le sue parole ci hanno molto colpite e crediamo che farebbero lo stesso con Rosa, se se la sentisse di parlarle così schiettamente. Ma prima le suggeriamo di corteggiarla. Potrebbe farlo nei modi più classici, per esempio regalandole fiori o invitandola fuori a cena. Altrimenti potrebbe provare in maniere più particolari, a seconda di come pensa possa adattarsi a entrambi. Per esempio, se alla signora piacciono le poesie, potrebbe provare a farle trovare nella posta dei fogli con sopra scritte frasi poetiche - inventate da lei o prese da libri. Se è una persona colta e interessata potrebbe coinvolgerla parlando di ciò che ha imparato del proprio mestiere o intrattenendo discussioni su letteratua o storia o quello che le sembra opportuno. Se le piace l'arte potrebbe regalarle qualche bel libro ricco di fotografie significative, sui temi che le interessano di più.
In questo modo potrà lasciar intendere il suo sentimento a Rosa senza esporsi troppo, vedere se lei potrebbe provare qualcosa per lei e conquistarla piano piano. Se riuscirà a guadagnarsi il suo affetto (e noi crediamo di sì!) potrà descriverle ciò che prova e ciò che pensa potreste diventare senza temere un suo rifiuto.
Speriamo di essere state utili. Tanti auguri!

Alice, Roberta e Joanna





Nessun commento:

Posta un commento