Welcome to Sear's world - emotions, books, songs, thoughts, information.

martedì 24 marzo 2020

Letture di gennaio e febbraio 2020!

Gennaio


"Colazione da Tiffany" di Truman Capote

Non mi ha trasmesso nulla, nonostante io l'abbia trovato ben scritto. La storia non mi è piaciuta, i personaggi men che meno. Ho trovato difficoltà a leggerlo fino alla fine, cosa che in verità ho fatto più che altro perché il racconto era breve.
Mi ha anche fatto venire il nervoso vedere che l'adattamento cinematografico ha una trama completamente diversa, fatto che non ha apparente ragione.




Febbraio

Il trucco c'è e si vede. Inganni e bugie sui cosmetici. E i consigli per difendersi" di Beatrice Mautino

È facile pensare che un libro divulgativo sia noioso, assimilandolo a un trattato o un elenco di elementi fini a se stessi. Non è quello che si trova in questo libro, piacevole e scorrevole. La dottoressa Mautino ci regala un'opera nuova sul tema cosmetici, affrontandolo scientificamente e parlandone in modo semplice e comprensibile. Riesce così a far destreggiare i suoi lettori fra normative, esperimenti, politica, lobby e molto altro facendo arrivare le informazioni in modo chiaro. Fra queste tratta dei parabeni, dimostrando che non sono tossici o cancerogeni, e il corretto uso della crema solare, sconosciuto ai più. Consigliato assolutamente.



"Cuore di riccio. Storia di una piccola maestra che mi ha insegnato il coraggio" di Massimo Vacchetta

Questa è la vera storia di un uomo che s'innamora di una specie di creature selvatiche: il riccio europeo. Veterinario, fonda un centro per proteggerli, curarli, rimetterli in libertà e, quando questo è impossibile, mantenerli finché vivono. Mille tenere storie si intrecciano così con quella dell'autore, che si mostra in tutte le sue debolezze, raccontando gli sconvolgimenti della propria vita. E dei suoi volontari. Vite dedicate alla protezione di una delle milioni di forme della natura nelle vesti di piccoli esseri spinosi.
È un libro toccante, coinvolgente, ben scritto. All'inizio l'ho trovato un po' frustrante, con una sensazione di ingabbiamento che mi trasmettevano le vicende del protagonista. Successivamente, però, tutto è andato a posto e i grandi cuori dei personaggi - delle persone - mi hanno trasmesso serenità.
Ho apprezzato tantissimo anche il capitolo finale, dove il dottor Vacchetta descrive le buone, semplici pratiche per la tutela dei ricci.




"Errori galattici: errare è umano, perseverare è scientifico" di Luca Perri

Accessibile, chiaro, intelligente, divertente, informativo, utile, profondo. Pieno di curiosità coinvolgenti, che spesso sfatano convinzioni comuni errate, è alternato a vignette simpatiche e sfiziosi commenti ironici. Uno stile che lo rende accessibile a tutti, dai ragazzi delle medie ai più anziani, nonostante talvolta gli argomenti siano piuttosto difficili!
Intrattiene e insegna molto: uno sprazzo di storia della scienza, l'utilità della ricerca, la necessità di commettere errori e del non vergognarsene e l'importanza del metodo scientifico. Consigliatissimo, soprattutto per i giovani.

Nessun commento:

Posta un commento